domenica 9 febbraio 2014

LA VALIGIA PER IL VIAGGIO IN KENYA

Ed eccoci qui, con un piccolo dilemma...cosa mettere in valigia per il viaggio in Kenya ?

Il Kenya è un Paese veramente vasto, quindi non c'è una valigia ideale, che va bene per ogni posto !

Provo a fare un poco di ordine, per cercare di aiutarvi nella preparazione :-) quindi dividiamo la valigia a seconda del tipo di viaggio che faremo, e da cosa visiteremo !

Ah si ! prima dei consigli su cosa mettere in valigia !

Dobbiamo tenere conto del " peso " e delle " dimensioni " del nostro bagaglio !

1 ) VOLO CHARTER : solitamente per i voli charter, il peso del bagaglio da imbarcare è di 20kg a persona + 5 kg per il bagaglio a mano.


2 ) VOLO DI LINEA : solitamente con i voli di linea si possono portare 2 bagagli da imbarcare a persona per un peso di 23kg l'uno ( quindi ogni persona 23kg +23kg ) quindi 2 valigie da imbarcare + 8kg persona per il bagaglio a mano 

Sembrano molti ( e vi assicuro che lo sono...) , sembrano pochi ?  sovente portiamo con noi tante cose che poi non utilizzeremo, ed al ritorno è tutto da lavare :-( e magari non abbiamo lo spazio per portare a casa dei souvenir che tanto avremmo voluto come ricordo ! Così, cercherò di darvi consigli su cosa può servire qui, e cosa invece...meglio lasciare a casa, per poter recuperare spazio ( magari, perchè no, per poter portare qualcosa a questi bimbi che non hanno nulla ! )


TIPO DI VALIGIA

Vi consiglio quelle semi-rigide. Sono meno delicate di quelle rigide, si rovinano meno. Ricordate che verranno sballottate sul volo, poi sul bus che vi porterà al vostro albergo. IMPORTANTE : che abbia in serratura a combinazione. Così potrete riporre i vostri documenti di viaggio, eventuali carte di credito, passaporto.


PS: TACCHI ALTI ? beh, meglio lasciarli a casa J qui non servono, rischiate di rovinarvi una caviglia camminando. Se non potete farne a meno, un paio, che userete solo la sera in villaggio. Portate infradito, sandali, ma a tacco basso ( qui ne troverete di tante forme e misure, che vi fanno in cuoio, con perline colarate, su misura e a vostro gusto ! mmhhh, un modo per riempire i “ buchi” nella valigia ! )

Ora, partiamo con la preparazione J

TIPO DI VIAGGIO :

vacanza sulla costa, con magari una safari allo Tsavo o Amboseli

1 ) indumenti leggeri, estivi, in cotone, vestitini, magliette, calzoncini corti, una paio di scarpe da ginnastica ( vi serviranno alla sera quando sarete in savana, oppure per andare in escursioni, come ad esempio se visiterete il canyon di Marafa ), ciabatte. Un golfino, giubbotto leggero, felpa ( questo vi servirà magari la sera se ci sarà un poco di vento, oppure la sera durante il safari ). Un paio di pantaloni lunghi leggeri ( un paio, non di più ! ) Costumi da bagno. Occhiali da sole. Occorrente per la toeletta personale ( consiglio: se non usate un prodotto particolare, per guadagnare peso in valigia, potrete acquistare l’occorrente qui, nei super-market. Ci sono tantissimi prodotti italiani, o comunque in uso in Italia ). Un cappellino, per proteggervi dal sole ( qui è molto potente ! anche quando è nuvolo ci si abbronza, e ci si “ brucia “ se non si usano protezioni solari ) . Un paio di scarpette di gomma, per l’eventuale passeggiata sul reef. Creme solari fattore alto ( soprattutto se avete bimbi, occhio ! meglio 50 per la loro pelle delicata ) . Creme dopo-sole ( se volete qui trovate un’ottima crema naturale di aloe vera, o di papaya , costano pochissimo e rendono la pelle morbidissima ) . Adattatori di corrente per prese di tipo inglese ( in quasi tutti i villaggi ve ne daranno uno se lo chiedete, oppure ci sono prese “ italiane “ , ma vi servirà in safari, per caricare la macchina fotografica ) costano pochissimo, sui 2,5 € in supermercato. Un kit di medicinali di base ( oltre, naturalmente ad eventuali medicinali che dovete prendere ! ps: in questo caso, ricordate di portare la ricetta medica, con indicato il nome del principio attivo. Ad esempio, non mettete “ tachipirina” ma “ paracetamolo “ )

a spasso per il Kenya, visitando anche i parchi del Nord ( Masai Mara, Nakuru, Naivasha, Bogoria, Sweet Water, Laikipia Plateau, Rift valley, Nairobi

2 ) in questo caso, il mio consiglio è quello di mettere in valigia anche indumenti più “ pesanti “ io utilizzo maglie pensanti di pile, e vi assicuro che la sera sto benissimo ! Nei parchi a nord, per il giorno, potrete tranquillamente utilizzare indumenti leggeri, di cotone, a manica corta ( vedi punto 1 ) ma la sera…bbrrrr la temperatura si abbassa, anche parecchio ! ( ricordate che siamo sui 2000mt slm al Masai Mara, e Nairobi sui 1400mt slm) Quindi una bella giacca pesante, un pile da montagna, e starete sicuramente meglio! Vi godrete di più quanto vi circonda ! Nei lodge, negli alberghi, troverete calde coperte, in alcuni quando vi ritirerete sotto le coperte troverete una borsa dell’acqua calda ! Non abbiate paura, di giorno si sta benissimo, ma la sera rifresca ! per tutto il resto...beh, ritornate al punto 1 ) 

Ed ecco che la valigia di “ base “ è pronta ! potrete aggiungere a vostro piacere, magari degli indumenti da regalare ai più bisognosi ! li renderete felici e lo sarete anche voi !

se vorrete portare quaderni, non portateli dall'Italia, ma: acquistateli qui !  ridurrete il peso da trasportare, e soprattutto acquisterete con la stessa spesa tanti quaderni in più, così da soddisfare più bimbi ! Inoltre avranno quaderni utilizzabili nelle scuole locali, perché sono diversi da quelli usati nelle scuole italiane !

qui altre info utili per cosa portare  




Nessun commento:

Posta un commento