VISITARE IL KENYA : cosa vedere !

Eccoci qui ! avete visto la mappa nel post " MAPPA del KENYA " ? potrete trovarla QUI

Ok, ora partiamo veramente ! Il viaggio sarà lungo, ma vi assicuro che ne vale la pena !!!


In Kenya possiamo decidere che tipo di vacanza vogliamo fare, ce n'é per tutti i gusti ! 

  • Una visita nei Parchi e nelle Riserve
  • Rilassarsi su spiagge bianche, nuotare nel caldo Oceano Indiano, fare Trekking sul Monte Kenya. 

Partiamo dalla capitale : Nairobi è una moderna città che conserva molte bellezze culturali, antropologiche e naturali di grande interesse: la raccolta di rettili vivi del Parco dei Serpenti, il Museo Nazionale con le collezioni paleo-antropologiche, i fossili e gli oggetti tribali. A soli 20 minuti di auto dalla città, eccoci già in savana!! 
Il Parco Nazionale di Nairobi, ci sono circa 80 specie di animali ( leoni, giraffe, rinoceronti, per dirne solo alcuni). Nello Snake Park è esposta una raccolta di rettili dell'Africa orientale e nel Giardino Botanico "Arboretum" si può ammirare una delle più vaste collezioni di alberi e arbusti dell'Africa orientale. Sempre nei dintorni della capitale, possiamo visitare, la Riserva di Ngong Hills con la fattoria-museo di Karen Blixen ( vi dice qualcosa il film “ La Mia Africa “ ? ) . 
Ora andiamo verso la Rift Valley. Proseguendo verso nord/ovest, a circa 270 Km da Nairobi c'è la Riserva di Maasai Mara, una delle più belle del Paese. La riserva si estende per oltre 1.600 Kmq, è attraversata dal fiume Mara ed ospita numerose specie di animali: i rinoceronti, gli elefanti, i bufali, gli gnu, le gazzelle e le antilopi. Il fiume è popolato prevalentemente dagli ippopotami e dai coccodrilli. La Riserva confina con la Tanzania, per la precisione con la Riserva di Serengeti. 
Tornando verso est, e risalendo verso l’interno, attraversando la Rift Valley, arriviamo nella regione dei grandi laghi : il lago Naivasha, a circa 90 chilometri da Nairobi, situato alle pendici di un vulcano spento, il Longonot. Naivasha situato ad un altezza slm di 1.884 mt, è il lago più alto della Rift Valley. La vegetazione che cresce lungo le sue rive è ricca di acacie gialle e di papiri. Per la sua notevole varietà di uccelli è ritenuto un paradiso degli ornitologi, famoso per le circa 400 specie di uccelli che affollano l'isola Crescent raggiungibile in barca dalle rive del lago. Nelle vicinanze del lago, possiamo visitare le altre meraviglie della Grande Rift Valley : il Parco Nazionale di Longonot ( qui, non troviamo nessun animale pericoloso, ma per chi ha voglia di “camminare “ in circa un paio d’ore, risalendo a piedi i sentieri, si arriva alla cima del vulcano e ammirare tutta la valle ). Ora, ci spostiamo, ma di poco, e partendo la mattina presto ( consigliato, visto le alte temperature nelle ore centrali del giorno ) eccoci al Parco Nazionale di Hell’s Gate ( il nome vi aiuta a capire perché è meglio visitarlo nelle ore mattutine…) qui, si possono risalire le gole del parco, scegliendo di farsi una bella gita in bicicletta, oppure a piedi ! 
Ok, riposati ? allora, proseguiamo, passando tra piantagioni di rose, si, proprio le rose che acquistiamo dai nostri fiorai :-),  arriviamo al Lake Elementeia, e, a circa un ora di strada da Naivasha, sempre proseguendo verso nord arriviamo al Parco Nazionale di Nakuru, situato attorno all'omonimo lago, a circa 150 chilometri da Nairobi. Situato sul fondo della Rift Valley. Il parco possiede al suo interno un vasto lago alcalino ( Lake Nakuru ) orlato di rosa, in quanto vi si trovano tantissimi fenicotteri, ma anche grandi pellicani ! Negli ultimi anni però, la maggior parte dei fenicotteri si sono spostati verso il Lake Bogoria, ma ci arriviamo tra poco ! Sapete quale dei big 5 sarete sicuri di vedere al Parco Nazionale di Nakuru ? il rinoceronte ! sia il rinoceronte bianco che il rinoceronte nero! Oltre naturalmente a leoni, leopardi, bufali, giraffe e gazzelle. 

Ora andiamo ancora verso nord, e arriviamo nella valle di Ngendelel, dove

troviamo la Riserva Nazionale del Lake Bogoria, eccolo qui il paradiso dei fenicotteri !! Il primato dei “ regno dei fenicotteri “ se lo contendono infatti questi due laghi. Spettacolare il verde smeraldo dell’acqua, il rosa dei fenicotteri e…gli sbuffi caldissimi dei geyser, che formano bellissime fontane di vapore! Un breve tratto di strada ancora verso nord ci porta al Lake Baringo, qui, possiamo prendere una barca, ed arrivare alle due isole centrali, navigando tra grossi ippopotami e coccodrilli. Sulle sponde del lago si trovano ancora i resti di Fort Baringo, un forte inglese dei primi del 900. 
Siete stanchi ? dai, proseguiamo, verso la zona centrale del Kenya ! Prima tappa, Aberdare Park, dove potremo dormire in fantastiche palafitte,e anche pescare le trote nelle acque fredde dei torrenti all’interno del parco. La vegetazione caratteristica del parco sono boschi di bambù e brughiere attraversate da freschi torrenti. Lasciato Aberdare, arriviamo al Monte Kenya ( 5.199 mt slm ) qui si potranno vedere, leoni, leopardi, bufali, elefanti delle foreste, colobi, genette, manguste. Per chi ha voglia di sgambettare, è possibile arrivare sulla cima del monte ! ( Un libro interessante : “ Fuga sul Kenya “ libro autobiografico dove viene raccontato il tentativo di raggiungere la vetta da parte di tre prigionieri di guerra italiani fuggiti da un campo di prigionia britannico ) Ora, risaliamo ed arriviamo a Samburu  a 400 km circa dalla capitale e prende il nome da una tribù di pastori discendente dai Masai, i pastori Samburu. Il territorio è in prevalenza arido e costituito da ampie savane e boscaglie, la sua unica risorsa d'acqua è il fiume Ewaso Nyiro.
In questa zona si possono vedere animali difficilmente avvistabili in altre parti, come la zebra di Grevy, il gerenuk o antilope-giraffa, e lo struzzo somalo. E' possibile effettuare delle escursioni nei pressi del fiume Ewaso Nyiro, alle Thomson's Falls, Laikipia Plateau ( qui è dove ha deciso di vivere, Kuki Gallman, il suo libro più famoso “ Sognavo l’Africa “ ) la Foresta Lorogi, ed alla Riserva Nazionale di Buffalo Spring.

La maggior parte dei corsi d'acqua che attraversano questa zona nasce dal monte Kenya e confluisce nel fiume Tana. Nei dintorni si possono visitare il Parco Nazionale Meru e la Riserva Nazionale Arawale
Ora, avete ancora voglia di seguirmi ? ok, torniamo verso Nairobi, poi proseguiamo verso nord, molto a nord ! Dopo circa 650 km ecco che arriviamo dove tutto è iniziato ! La zona del Lago Turkana ! Il lago ha un’estensione di circa 300 kmq, a vederlo, sembra un mare ! Tutta la zona è molto arida, bruciata dal sole. Qui si sono trovati fossili dei primi ominidi, risalenti a circa 3000 anni fa. Lungo le rive del Lago è stata scoperta una foresta pietrificata ! Stanchi vero ? abbiamo girato veramente tanto ! 
Ma non è ancora finita, ora iniziamo a scendere verso il centro del Paese, poi arriveremo sul mare e potremo riposare ! 
Ok, via, ripercorriamo la strada che ci porta verso Nairobi, e poi via, verso Ologasoile, sul fondo della Rift Valley. Qui sono stati ritrovati arnesi umani, fossili degli antenati delle zebre, ippopotami, elefanti, giraffe, risalenti tra i 600.000 ed i 900.000 anni fa ! Proseguiamo ed arriviamo al Parco Nazionale di Amboseli, sul confine con la Tanzania. I “ piedi “ del Kilimanjaro ( che è in territorio Tanzano ) poggiano su terra Kenyana ! 
L’ Amboseli è la terra d’origine del popolo Maasai. Al suo interno si trovano famiglie di leoni, ghepardi, giraffe, gnu ( questi è possibile vederli solo qui ed a Maasai Mara ) iene, gazzelle. Ed ora, arriviamo ad uno dei Parchi più grandi del Mondo. Il Parco di Tsavo. Ha un’estensione di più di 20.000 kmq. E’ un unico parco, ma diviso in due zone dalla strada che collega Mombasa a Nairobi. Anche la conformazione dei due Parchi è molto diversa. Verso la Tanzania, troviamo Tsavo Ovest, con colline aride, alcune zone boscose, le ricche sorgenti di Mzima, l’arida e lunare zona di Shetani Lava flow, ai piedi delle colline Chyulu. Nella zona di Tsavo Ovest è possibile se la fortuna ci aiuta, vedere il rinoceronte nero. 
Passiamo ora da Voi ed arriviamo a Tsavo Est. Qui il paesaggio cambia completamente, troviamo savane aride, con terra rossa, baobab, acacie della febbre, alternate a zone verdissime. Tsavo Est è il regno degli elefanti rossi, ma ci sono ippopotami, coccodrilli nel fiume che lo attraversa : Galana; leoni, gazzelle, dik dik, antilopi, ghepardi, leopardi. Ok, ancora un piccolo sforzo, andiamo nell’ultima riserva di cui parlo, poi vi lascio riposare ! Arriviamo alla Riserva Nazionale di Shimba Hill che si trova a meno di un'ora da Mombasa ed è caratterizzata da verdi colline e savane. Qui, e solo qui, si possono vedere : l’antilope nera-grande ( Sable Antelope ), il serval grande, oltre ad elefanti ed antilopi comuni. Per gli amanti dei fiori, troviamo rarità botaniche di tutto rispetto, soprattutto specie di orchidee considerate tra le più belle al mondo, come l’Ansella Africana, in pericolo d’estinzione. 
Ora, vi lascio riposare, scendiamo ed andiamo al mare ! 
L’Oceano Indiano ci aspetta. 
Tra spiagge coralline, scogliere rocciose, palme, la costa Kenyana è lunga circa 400km. Da Shimoni ( vicino a Diani ) dove c’è l’omonimo Parco Nazionale Marino, a Kisite dove troviamo i “ giardini di corallo “. Per arrivare agli altri due Parchi Marini che si trovano a Watamu e Malindi.
La costa è ricca di lagune dove riposarsi al sole, i posti più belli sono : Kikambala, Kilifi e Watamu. Tra le attività marine che si possono effettuare, troviamo: pesca d’altura ( soprattutto Marlin, Pesce Vela, Dorado ) fare immersioni, praticare Kit-surf, o semplicemente passeggiare o prendere il sole ! 
Ok, tranquilli, abbiamo quasi finito il nostro tour virtuale. All’estremità della costa, quasi al confine con la Somalia, arriviamo all’arcipelago di Lamu. Uno spettacolo naturale ! 7 isole formano l’arcipelago, è bellissimo girarle con le tipiche imbarcazioni a vela, i dhow ! Lamu la piccola Venezia d’Africa, dove non esistono auto, dove anziché in gondola, la si può visitare o a piedi o a dorso d’asino !

Forse dopo tanto scrivere, anziché farvi venire la voglia di partire, ve l’ho fatta passare ! Volevo solo darvi una spolverata di quanto si può vedere in Kenya, al di là dei posti più conosciuti. 

Un’ultima cosa, ma non ultima, anzi una delle cose che rendono ricco questo Paese : Wakenya !! ( il suo popolo, i Kenyani ) La natura qui la fa da padrona, ma il popolo che la abita è la sua ricchezza ! Andateci, conosceteli, e capirete !


© maji

1 commento:

  1. Viaggio virtuale che riaccende ricordi, emozioni vissute in parchi e riserve conosciuti e il desiderio di scoprire quelli inesplorati.
    Bellissimo lavoro ricco di informazioni utili per chi desideri accostarsi al Kenya con rispetto per animali e persone.
    Grazie
    Cicci

    RispondiElimina