lunedì 30 giugno 2014

Maratona Kenya : è dura la maratona ? qui è in piena savana !

Correre una maratona è di per se " dura " sinceramente non so come fanno !!! io mi sfianco a correre per 5 minuti...
Ma correre in piena savana ?

I kenyani sono tra i più forti al mondo nelle maratone...lo credo ! correre qui, allenarsi qui, sempre in quota, è veramente sfiancante, una volta che si trovano su strade normali...beh, per loro, è quasi un gioco da ragazzi !!

La maratona più dura al mondo si corre a Lewa Wildlife Conservancy, a nord-est del Monte Kenya, quest'anno sono arrivati a 1000 iscritti, provenienti da ben 20 Paesi !

Nairobi (TMNews) - E' una delle gare podistiche più dure del mondo ma anche una risorsa preziosa per la comunità keniana che, grazie ad essa riesce a raccogliere fondi da utilizzare per la salvaguardia della flora e della fauna locali.E' la Lewa wildlife conservancy marathon, in Kenya giunta alla sua 15esima edizione; un baluardo per la riduzione dei conflitti nelle aree rurali e per la tutela della biodiversità."Abbiamo perso quasi il 50% deklla nostra fauna selvatica negli ultimi 40 anni - spiega il co-fondatore della maratona, Will Craig - a questo ritmo, fra meno di 30 anni, c'è il rischio che non resti più nulla. La popolazione di elefanti sta pian piano scomparendo a causa del bracconaggio, è una cosa orrenda e il mondo non se ne rende conto".In 15 anni l'evento ha raccolto quasi un milione e mezzo di dollari. Alla maratona del 2014 sono giunti oltre 1000 atleti da oltre 20 Paesi per una sfida dura e faticosa, in uno dei posti più selvaggi ma anche più suggestivi del pianeta."E' appena passato un rinoceronte - continua Craig - è una cosa pericolosa direi. Non credo che si sia un qualunque altro parco nazionale al mondo in cui questo possa accadere. La pista è dissestata, ci sono colline ripide, fa caldo e siamo in alta quota. E' di certo una delle maratone più pericolose del mondo, eppure abbiamo un sacco di partecipanti. Abbiamo dovuto chiudere le prenotazioni tre giorni prima del via".Due i percorsi: da 42 e 21 Km, il primo individuale, il secondo a squadre di almeno 5 corridori, attraverso la savana, immersi nella Natura selvaggia e incontaminata. Sullo sfondo: panorami mozzafiato, con clolori accesi e suoni da far rabbrividire, consapevoli però che i fondi raccolti serviranno a preservare tutto questo affinché duri per sempre.(Immagini Afp)

da : ilsole24ore.com

qui trovate il video :


http://video.ilsole24ore.com/TMNews/2014/20140628_video_17424423/00022547-in-kenya-la-lewa-marathon-la-pi-dura-gara-podistica-del-mondo.php

venerdì 27 giugno 2014

E' PERICOLOSO VENIRE IN KENYA ? articolo data 26/06/13 - POST 4

Dal 23/6 al 27/6 a Nairobi si tiene la riunione dell'UNEP ( consiglio dell'ONU sull'ambiente ).

Ci sono 1.200 partecipanti, proveniente da 193 Stati membri. Delegazioni da Russia, USA, UK, Francia, Italia, Cina, Brasile, Germania, e non le elenco tutte :-)

Mi chiedo, ma se non è sicuro venire in Kenya, sarebbero venuti ? vero è che, si può pensare, queste persone hanno organi di protezione, ma è anche vero che sarebbero, sono bersagli che farebbero molta più notizia

qui riporto quanto stanno dicendo :

"KENYA DESTINAZIONE TRA LE PIU' SICURE D'AFRICA"
L'UNEP D'ACCORDO CON L'ONU NEL PROMUOVERE IL PAESE


"Il Kenya è una delle destinazioni più sicure dell’Africa”. A dirlo non è qualche proprietario di resort o il Ministro del Turismo del Paese africano, ma il Consiglio delle Nazioni Unite, dipartimento dell’ambiente. Il Direttore dell’UNEP, Achim Steiner, aprendo l’incontro mondiale sull’ambiente a Nairobi, ha voluto esternare quello che è un sentimento condiviso negli ambienti delle Nazioni Unite. “Il governo sta lavorando per tornare a livelli di sicurezza ancora più eccellenti, come in passato”. L’UNEP definisce gli attacchi terroristici “sporadici e disorganizzati” e non si sofferma sull’attacco di matrice etnica di Mpeketoni, in una zona, quella del Tana River, dove da anni le aggressioni tra le varie etnie sono all’ordine del giorno. La conferenza affronterà anche il commercio illegale di avorio e legato agli animali di savana, lo sviluppo sostenibile, e il legame tra l'ambiente e lo sfruttamento sessuale. "Come Nazione, siamo prima linea nell'affrontare le questioni del cambiamento climatico e siamo orgogliosi di ospitare le diverse rappresentanze di Paesi del mondo nel nostro territorio, che merita di essere visitato", ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e delle risorse naturali Judi Wakhungu.

da : www.malindikenya.net

SEGUE 

E' PERICOLOSO VENIRE IN KENYA ? COMUNICATI FARNESINA - GOV UK - GOV FRANCIA - POST 3

POST 3 

qui di seguito, allego link ai vari organi di governo, dove sono indicate le zone di sconsiglio per il Kenya.

Sostanzialmente le zone sono per tutti i governi le stesse. Sono zone, non il Paese intero:

FARNESINA :

http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=322&tx_ttnews[tt_news]=13811&tx_ttnews[backPid]=3054&mese=Giugno_2014&cHash=4670c8fa64

GOV UK :

( qui, c'è anche la mappa del Kenya, dove in giallo sono ben evidenziate quali sono le zone )

https://www.gov.uk/foreign-travel-advice/kenya

GOV FRANCIA:

( anche qui c'è la mappa con le zone sconsigliate )

http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/conseils-aux-voyageurs/conseils-par-pays/kenya-12271/

Se non si riesce ad aprire i link che ho allegato, copiateli e incollate sulla barra di ricerca :-)

SEGUE POST 4

E' SICURO VENIRE IN KENYA ? POST 2

POST 2

per dovere di cronaca, e per seguire il mio ragionamento, qui riporto quanto accaduto in quella zona nell'agosto del 2012. Riporto quanto leggo, e mentre scrivo, penso, accartoccio pensieri, per poi riprenderli, accorparli, cercare di capire

" Scontri etnici sul Tana River "

Pochi turisti di questi tempi si avventurerebbero per la strada che da Garsen porta a Hola, seguendo il corso del fiume Tana nella terra desolata delle tribù Pokomo e Orma. Non è una zona di safari e nemmeno consigliata per altre escursioni. Si trova a 200 km circa a nord di Malindi, ma non è nemmeno sulla strada per Lamu e Kipini, dove talvolta chi viaggia verso le due mete turistiche potrebbe avventurarsi. Questo prodromo è d'obbligo per spiegare che, pur essendo accaduto da quelle parti qualcosa di tremendo, i malindini e chi frequenta le località turistiche della zona non hanno da preoccuparsi. La scorsa notte il riacutizzarsi di vecchie dispute agricole tra membri delle tribù semistanziali dei Pokomo e degli Orma hanno causato oltre sessanta morti e una cinquantina di feriti. Quello che viene superficialmente chiamato "scontro etnico" giusto perché avviene tra due tribù diverse, anche se simili nei tratti somatici e nelle abitudini, è invece un eccidio per questioni puramente terrene e di sussistenza: i Pokomo sono prevalentemente agricoltori ed in questo periodo hanno predisposto i loro "shamba", cioè i campi coltivati soprattutto a mais, nelle zone a ridosso degli argini del Tana River, laddove inizia a diramarsi (il delta del Tana è lungo più di cento chilometri). Gli Orma invece da sempre sono dediti alla pastorizia e portano i loro capi di bestiame a pascolare vicino al fiume. I Pokomo si lamentano del fatto che gli animali degli Orma mangiano i loro raccolti, gli Orma reclamano che i Pokomo non lasciano loro l'accesso al fiume per abbeverare il bestiame. La scorsa settimana (come segnalato su malindikenya.net) l'attacco Orma a un villaggio Pokomo aveva causato 4 morti. Violentissima la reazione Pokomo, con interi villaggi bruciati e appunto, più di sessanta vittime. Ora la polizia sta cercando di mettere fine a queste faide che, ripetiamo, non hanno nulla a che vedere con Al Shabaab e il terrorismo somalo, ma costituiscono un capitolo molto amaro per il Kenya.(25/08/2012)

articolo tratto da malindikenya.net

Ora, la zona è quella dove è avvenuto il tragico fatto di giugno 2014. Non sono vicinissime, ma la zona è quella del Tara River, e mi chiedo : chi ha effettuato questi attacchi ? 

SEGUE POST 3





E' PERICOLOSO VENIRE IN KENYA ? post 1

E' da un pò che non aggiorno il blog :-( mi sono assentata, e l'ho lasciato a se stesso ! povero :-(

in questo momento, mi preme aggiornare, e cercherò di farlo con notizie, info generali e comunicati Ufficiali dei vari organi di Stato.

Purtroppo, ultimamente sono successi dei fatti molto gravi qui, c'è appresione per chi vuole venire in vacanza. Con questi aggiornamenti, vorrei solo informarvi, perchè possiate decidere tranquillamente, se fare il vostro viaggio oppure no.

Personalmente, io tra poco risalgo sul mio volo e vado dove il mio cuore ha deciso che vuole essere :-)

© maji - kenya cuore

Riassumo quanto accaduto :

a metà giugno, il villaggio di Mpeketoni ( villaggio vicino Lamu, NON turistico, vicino la Somalia ) ha subito un grave attacco. Sono morte molte persone ( non smetto di piangere per loro e per le famiglie ). L'attacco sembra, in un primo momento sia stato rivendicato da terroristi di Al Shabab ( frangia di terroristi che hanno tenuto in scacco la Somialia da anni ) . Il governo del Kenya però, sembra più propenso a pensare che l'attacco non sia stato fatto da questi terroristi quanto sia un problema etnico, di occupazione di terre. In quella zona, nell'agosto del 2012 ci furono già fatti incresciosi tra due tribù differenti. Chi è stato ? non lo so, personalmente sono più propensa a pensare ad un problema tra tribu'.

SEGUE AL POST 2