mercoledì 2 luglio 2014

KENYA : PERCHE' MALINDI - WATAMU SONO SICURE ?

Questa sera ho letto su " malindikenya " un articolo che spiegava i motivi per i quali, a Malindi e Watamu è sicuro. Effetivamente leggendolo, mi sono resa conto di quanto sia vero !

In un certo senso questo potrebbe essere associato alla curiosità delle persone. Quante volte il fatto di essere magari " controllati " ( nel senso di sapere che un vicino guarda quando si esce o si rientra a casa ? ) dai nostri vicini di casa, è una cosa che infastidisce ? Tante, tantissime !!

Ma è pur vero che ormai, pensiamoci, nelle nostre città, anche nei quartieri, negli stessi condomini, non sappiamo nemmeno che viso abbia il nostro vicino di porta ?

Un tempo non era così, ci si conosceva, ed anche senza doverlo dire, si sapeva che partendo, il vicino "dava sempre un occhio " alla nostra casa. Ora, non è così, meglio ? peggio ?  forse peggio...c'è indifferenza, non ci si conosce più, non ci si saluta più, siamo di corsa, sempre !

Ecco, ora leggendo questo articolo, mi rendo conto di quanto questo " curiosare " in modo benevolo, invece, sia un ottimo metodo, per la nostra sicurezza, per la sicurezza della nostra casa.

Qui ci si parla, si sa chi vive vicino a noi, così, nel momento che qualcuno di " non conosciuto " si aggira nei dintorni, ci sono tanti occhi che lo controllano, che, anche solo uscendo di casa, si fanno vedere, e si è più tranquilli :-)

Ed ecco la spiegazione al motivo di questa sicurezza, data da dieci, cento, mille occhi :-)

"ECCO PERCHE' MALINDI E' UNA CITTADINA SICURA" 
INTERVISTA AD UNO DEI "SAGGI ANZIANI" DELLA CONTEA 

(dal nostro corrispondente Charo Banda) Malindi ha gli anticorpi naturali per impedire ai movimenti d'ispirazione terroristica di annidarsi nella cittadina turistica. E' La convinzione del Malindi Sub County Village Elder Mohammed Awadh Omar, uno dei saggi prominenti della cittadina. "La forza dei cittadini di Malindi e dei villaggi limitrofi - spiega Awadh Omar - è quella di fare un lavoro di gruppo che noi chiamiamo "Nyumba kumi". Si tratta di una forma di sicurezza di quartiere che raggruppa una decina di case e fa sì che tutti i vicini di casa si confrontino e chiunque abbia notato qualcosa di strano o insolito, lo segnali". A questo si uniscono le frequenti riunioni dei saggi anziani nei villaggi e nei quartieri di Malindi. "C'è bisogno di fare quadrato non solo per la sicurezza - spiega l'Elder - ma anche per l'approccio dei giovani alla droga e al degrado e la mancanza di istruzione. Problemi che spesso vanno a braccetto. La polizia ha rinforzato le ronde nei quartieri più popolari di Malindi, ma la prevenzione e la segnalazione deve avvenire dalla strada, dalla gente che ci vive". Secondo Omar, l'unità della gente sotto un'ideale comune, che è anche quello di preservare una cittadina che vive di turismo e grazie agli stranieri può uscire dalle condizioni di povertà, è la più importante garanzia contro qualsiasi criminalità. "Su questi argomenti invito tutti i leader religiosi a confrontarsi, perché Malindi è da sempre un luogo multietnico dove religioni e razze convivono pacificamente, e questa è la sua forza".

tratto da : www.malindikenya.net

Ho improvvisamente rivalutato " Nyumba Kumi " :-) grazie vicini !! :-)

Nessun commento:

Posta un commento