sabato 17 gennaio 2015

SPIAGGE di WATAMU - MAPPA, FOTO

in questi giorni mi sono arrivate alcune richieste sulle spiagge di Watamu, come raggiungerle, come sono ? così ho pensato di aprire questo post :-) forse sarà piu' chiaro delle mie strampalate spiegazioni :-)

Per prima cosa ho pensato di allegare una mappa generale di Watamu ( ci sono anche indicati i villaggi, le strade, i market, banche, bar e ristoranti ) :

tratto da https://www.in2kenya.com/mappa-watamu-spiagge/ ( ho chiesto e mi ha mandato la mappa e autorizzazione a pubblicarla )


cliccandoci sopra si ingrandisce ed è ben visibile :-)

ed ora provo a dare indicazioni su come raggiungere le varie spiagge !


Partendo dall'estrema sinistra della mappa ( dove c'è Mida Creek Temple Point ) la prima spiaggetta che si trova è la Short Beach ( carina e piccola ) preseguendo, si arriva alla Garoda Beach ( una delle mie preferite ).
tramonto watamu mida creek mascris
tramonto Mida Creek
Partendo dalla Garoda Beach si può passeggiare fino al paese di Watamu. Sono piu' o meno 6/7 km di spiaggia bianca. Oltrepassato Garoda Beach, fatti circa 600 metri, non si incontra più nulla, se non palme, spiaggia, mare :-) è bellissimo. ( se decidete di fare questa passeggiata, o anche solo percorrerla per un tratto, portatevi dell'acqua, non cè veramente nulla, il sole picchia ! )

garoda watamu mascris
garoda beach

Tra una passeggiata ed un bagno si arriva alla Long Beach, dai siamo quasi arrivati alla Turtle Beach ( il nome dice tutto...nella stagione giusta qui vengono ancora le grandi tartarughe marine a deporre le uova !! ) 

Arrivati alla Turtle Beach si iniziano a incontrare i primi villaggi ( Turtle Bay, Hamigway, ed alla fine Blue Bay )

Qui, vicino al Blue Bay, si trovano i primi baracchini, dove vendono quadri, parei, collanine. 

Ok, proseguiamo ? siete mica stanchi ! alla fine, potete bervi un succo fresco di mango o papaia :-) allora via, proseguiamo :




long beach watamu mascris
long beach watamu

spiaggia turtle bay watamu mascris
turtle bay watamu



Di fianco ai "baracchini " vedete un piccolo passaggio, largo circa un paio di metri, dai passato quello, ecco che la Blue Lagoon appare :-) Un bella spiaggia a forma di mezza luna, con un grande mawe davanti ( con la bassa marea e le scarpette di gomma, potete andare fino a lì a cercare stelle marine ! )

Percorsa tutta la Blue Lagoon, tra il villaggio Barracuda ( l'ultimo al fondo della mezza luna ) ed il ristorante, si trova una piccola stradina di sabbia. Se volete, potete proseguire, oppure no.


blue lagoon watamu mascris
blue lagoon watamu

watamu mascris
mawe davanti blue lagoon watamu

stelle marine watamu mascris
stelle marine agli scogli di blue lagoon watamu


Se siete stanchi, percorrete la stradina e vi trovate in paese a Watamu, e potete scegliere se prendere un tuk tuk e tornare alla vostra abitazione, oppure fare due passi ancora. 

Se volete fare ancora due passi, oppure farli un altro giorno, potete :

1 ) voltare a sinistra, incamminarvi per la strada e trovare : bar, ristoranti, negozietti di ciabatte di perline fatte su misura, venditori di quadri tutti fatti da artisti locali, venditori di parei, vestiti, sarti, market Mama Lucy, bancarelle di frutta fresca

2) voltare a destra, subito trovate la banca Imperial ( uno dei posti migliori per cambiare euro in schellini ), una gelateria, altri negozietti, e prima di arrivare su una " piazzetta", a sinistra si trova il resort Ascot, dove al suo interno potete fare il cambio euro-scellini. 

Attraversando il Paese, proseguendo dalla " piazzetta", occhio, ci sono due strade. Se volete andare in spiaggia, prendete quella a destra. Girate tra le case, chiedete per la spiaggia, ed ecco che si arriva alla Watamu Beach ! Grandi mawe la proteggono ! fermatevi, prendete il sole, fate un bel bagno ! E...non è finita !

isola dell'amore watamu
isola dell'amore watamu


Con la bassa marea, oltre che a gironzolare per i mawe, potete arrivare all'isola dell'amore ( ci si arriva tranquillamente da soli...senza bisogno di pagare come se fosse un'escursione da fare solo a pagamento...occhio ! )

Non abbiamo mica finito eh ! Resta Ocean Breeze !

ocean breeze watamu mascris
ocean breeze watamu

ocean breeze e l'isola dell'amore watamu


Ok, come ci si arriva ? in due modi :

1 ) o salite su un tuk-tuk e vi fate portare

2) oppure, se volete godere ancora della spiaggia, ci andate a piedi ( ma solo con la bassa marea ! ) si percorre tutta la Watamu Beach, si arriva allo scoglio, si prosegue, una lunga lingua di sabbia vi porta a Fortamu, e girato l'angolo ecco la mia Ocean Breeze !

Piaciuto il giretto ? spero di si ! 

Però adesso vale la pena anche vederle tutte queste spiagge ! eccole tutte : FOTO SPIAGGE DEL KENYA







Nessun commento:

Posta un commento