Inizio la rassegna delle varie ricette della cucina Kenyana con il piatto base ! Qui senza polenta...è come non aver mangiato :-)
tutto buono, va tutto bene...ma..se in tavola non c'è la polenta praticamente è come non aver mangiato ahahah
Saper cucinare la polenta, nonostante sia piuttosto semplice, visto che ci riesco io :-) è veramente importante, soprattutto per la tribu' della costa, i Giriama. La polenta, e tutto in generale si mangia con le mani. Si prende un tocchetto di polenta dal piatto in centro, e lo si lavora con il palmo della mano. Se la polenta è fatta a regola d'arte...NON deve restare appiccicata al palmo, non devono restare dei granelli sul palmo della mano. Ma si deve staccare alla perfezione :-)
Un tempo, se una moglie non sapeva cucinare bene la Sima...via, doveva tornare dalla mamma, ed imparare. Poteva tornare a casa dal marito solo dopo che aveva imparato bene. Per il padre era una vergogna che la figlia tornasse a casa, e la mamma non faceva anche lei bella figura: significava che non aveva insegnato bene alla figlia :-)
Mi lodo e mi imbrodo :-) ho fatto le prove, ahahah e devo dire che ho ricevuto dei complimenti :-)
è un piatto non semplice !! di piu' :-)
PS: io da buona "polentona" mi sono portata il paiolo di rame in Kenya
eccomi qui :
DOSI per una polentina per circa 3 persone
- FARINA DI MAIS 1 tazza
- ACQUA 1 tazza
- SALE qb ( solitamente poco, ma vedete voi quanto vi piace, io salo poco )
praticamente uno a uno. Tanta farina tanta acqua.
Metto l'acqua nel paiolo, porto l'acqua ad ebollizione, salo leggermente. Verso lentamente, continuando a girare con cucchiaio di legno, la farina. Lascio cuocere continuando a girare, inizia a formarsi una palla compatta, ma non ci devono essere grumi ! Quando inzia a formarsi la palla, fate cuocere, continuando a girare, circa 5 minuti.
Versare in una piatto fondo, o in una ciotola di acciaio.
Et Voilà la sima è pronta :-) va mangiata bella calda
quella che avanzo...se avanzo, faccio alla griglia il giorno dopo :-)
Chakula Chema
Nessun commento:
Posta un commento