domenica 3 settembre 2017

MABENDA - OKRA - DITA DI DONNA

Risultati immagini per mabenda Un giorno, vedo sul bancone di Zebra, negozio di souvenirs a Watamu, questa strana verdura. Prima non l'avevo mai notata, nemmeno nei banchetti delle mama dove sono solita fare la spesa. Incuriosita domando cosa sia: Mabenda o dita di donna ( per la loro forma )
a me paiono dei peperoncini verdi piu' che dita di donna, ma tant'è :-)

Incuriosita, decido di acquistarne un poco. Vado in una kibanda, dove vado quasi sempre. Davanti la polizia, un poco all'interno. Appena chiedo se le ha, mi guarda, mi batte il 5 con la mano e mi dice: giriama ?
poi mi spiega che è una verdura che i giriama cucinano tanto. Bene, vai che ne prendo un poco e via proviamo giusto per cambiare un poco :-)

Una volta a casa, li lavo, come fossero zucchine. Sono infatti lievemente pelose come le zucchine.
Poi li tagli a rondelle, di circa un centrimetro Immagine correlata una volta tagliate sono leggermente gelatinose, ma ottime credetemi :-)
Io faccio ricette facili facili :-)

INGREDIENTI per 3/4 persone


  • 15 Mabenda ( circa )
  • 4/5 pomodori maturi
  • Olio d'oliva
  • Uno spicchio d'aglio ( se non vi piace fatene a meno )
  • 1 cipolla rossa 
  • Sale qb


Tagliare a tocchetti come da foto :-) la Mabenda. Lavare e tagliare a tocchetti i pomodori. Sbucciare la cipolla e tagliarla a tocchetti per un sofritto leggero. Mettere a scaldare l'olio, insaporire le cipolle, facendole imbiondire. Aggiungere le mabenda a tocchetti, i pomodori a tocchetti. Salare. Fare cuocere per 15/2 minuti, a fuoco basso.

Sono buonissimi con la Sima :-)

Volendo si fanno solo bolliti :-) piacciono molto anche così :-) si lavano, non si tagliano, si mettono in pentola con poca acqua, si porta ad ebollizione e 5 minuti sono pronti

PROPRIETA'  :

Basso contenuto calorico, ma ricca di vitamina A / B6 / C / acido folico, calcio, zinco, fibre
Le fibre, della Mabenda sono un ottimo regolatore dello zucchero nel sangue
Le fibre aiutano ad assorbire il colesterolo in eccesso
Ottimo lassativo naturale
Lenisce le ulcere intestinali, e l'intestino irritabile
Favorisce la propagazione dei probiotici :-) batteri buoni





LA POLENTA - UGALI - SIMA



Risultati immagini per kenya polenta

Inizio la rassegna delle varie ricette della cucina Kenyana con il piatto base ! Qui senza polenta...è come non aver mangiato :-)

tutto buono, va tutto bene...ma..se in tavola non c'è la polenta praticamente è come non aver mangiato ahahah

Saper cucinare la polenta, nonostante sia piuttosto semplice, visto che ci riesco io :-) è veramente importante, soprattutto per la tribu' della costa, i Giriama. La polenta, e tutto in generale si mangia con le mani. Si prende un tocchetto di polenta dal piatto in centro, e lo si lavora con il palmo della mano. Se la polenta è fatta a regola d'arte...NON deve restare appiccicata al palmo, non devono restare dei granelli sul palmo della mano. Ma si deve staccare alla perfezione :-)
Un tempo, se una moglie non sapeva cucinare bene la Sima...via, doveva tornare dalla mamma, ed imparare. Poteva tornare a casa dal marito solo dopo che aveva imparato bene. Per il padre era una vergogna che la figlia tornasse a casa, e la mamma non faceva anche lei bella figura: significava che non aveva insegnato bene alla figlia :-)

Mi lodo e mi imbrodo :-) ho fatto le prove, ahahah e devo dire che ho ricevuto dei complimenti :-)

è un piatto non semplice !! di piu' :-)
PS: io da buona "polentona" mi sono portata il paiolo di rame in Kenya

eccomi qui :

DOSI per una polentina per circa 3 persone


  • FARINA DI MAIS 1 tazza
  • ACQUA 1 tazza
  • SALE qb ( solitamente poco, ma vedete voi quanto vi piace, io salo poco )


praticamente uno a uno. Tanta farina tanta acqua.

Risultati immagini per unga ni taifa

Metto l'acqua nel paiolo, porto l'acqua ad ebollizione, salo leggermente. Verso lentamente, continuando a girare con cucchiaio di legno, la farina. Lascio cuocere continuando a girare, inizia a formarsi una palla compatta, ma non ci devono essere grumi !  Quando inzia a formarsi la palla, fate cuocere, continuando a girare, circa 5 minuti.
Versare in una piatto fondo, o in una ciotola di acciaio.
Et Voilà la sima è pronta :-) va mangiata bella calda

Risultati immagini per kenya polenta Risultati immagini per ugali polenta


Risultati immagini per ugali polenta Risultati immagini per polenta bianca alla griglia

quella che avanzo...se avanzo, faccio alla griglia il giorno dopo :-)

Chakula Chema




BORSE PER LA SPESA - KENYA - NO SACCHETTI PLASTICA

DAL 27 AGOSTO 2017 in Kenya non si possono piu' utlizzare i sacchetti di plastica.
Per chi ci è già stato, sono quei sacchetti di plastica nera, usati per ogni : dal riporre la carne dal macellaio, il pesce, la frutta, tutto insomma.

Ma...non si possono nemmeno portare sacchetti di plastica da casa ! quindi, nessuna busta di plastica nemmeno in valigia, per riporre che so' le scarpe, o altro.

Sinceramente non mi sembra ne una tragedia, ne un male, Anzi ben venga. In Kenya nessuno ne ha fatto un dramma, ci si ingegna e via :-)

Qualunque borsa o sacchetto di plastica sarà da lasciare in aeroporto all'arrivo. Anche gli imballaggi salva valigia, quelli che incellofanano la valigia in aeroporto prima di partire. Ecco, anche loro nada, nisba. O meglio si puo' ancora far imballare il bagaglio da stiva, ma una volta arrivati a Mombasa o Nairobi, lo fanno togliere e lasciare lì ( meglio no ? si evita di non sapere dove lasciarlo una volta a destinazione :-) )
Anche gli acquisti fatti nei vari dury-free, la busta nella quale vengono riposti...si deve lasciare in aeroporto.

Ora, non è un dramma :-)

Credo sia anche molto semplice, ma ho letto di persone che non sapevano come risolvere le scarpe in valigia, i medicinali, shampoo bagnoschiuma ahia ahia :-)

1 ) Per quanto riguarda SHAMPO - BAGNOSCHIUMA - CREME io faccio così: prendo uno dei vari contenitori da cucina in plastica rigida ( quelli da frigo ) tipo questi :


chiudo i vari flaconi con nastro adesivo quello marrone da imballaggi, e li ripongo in valigia :-) semplice e comodo, se anche dovessero perdere liquidi, non macchiano i vestiti


2 ) per il BAGAGLIO A MANO , per le cremine, o medicinali, basta usare una bustina-beauty in plastica trasparente tipo queste

3 ) come riporre le SCARPE in valigia ? in tanti modi, non solo buste di plastica. Ci sono comodi sacchetti porta-scarpe tipo questi Risultati immagini per buste da viaggio per le scarpe Risultati immagini per buste da viaggio per le scarpe tessuto non tessutooppure in tessuto-non-tessuto

4 ) LA SPESA o REGALI come faremo ? normalmente io tengo in borsa un paio di bag riutilizzabili, quelle che ripiegate diventano piccolissime tipo queste Risultati immagini per shopper bag riutilizzabili ed all'occorrenza, zac pronte per la spesa, per mettere dei souvenirs, insomma vanno bene per molte cose

5 ) dal MACELLAIO ? per il PESCE ? ora, sovente compro il pesce in spiaggia, e veniva riposto anche questo nei sacchetti neri di plastica...ora ? beh, ho acquistato delle buste per cibi congelati, Risultati immagini per buste termiche per alimenti surgelatiquelle non molto grandi :-) anche queste le tengo in borsa, piegate, una per carne, una per pesce. Dopo averle usate, si lavano tranquillamente e riutilizzano :-)



Problemi zero :-) ma molto meno inquinamento :-)


lunedì 1 maggio 2017

IMMERSIONI IN KENYA - IL MONDO SUBACQUEO A WATAMU

Ogni tanto, ci sono richieste inerenti alle immersioni subacquee qui in Kenya

praticamente un piccolo " safari di mare " :-)

cerco qui di dare maggiori info possibili :-) sono ben'accette impressioni, suggerimenti, di chi si è immerso.

Personalmente non mi immergo con le bombole, nuoto o faccio snorkeling quando faccio il safari blu nei vari parchi marini della costa del Kenya. Qui e' TERRA DI SAFARI, ma è anche Terra ricca di varie opportunità di svago ) ma si può anche esplorare il fondo marino e fare così " un safari di mare " !

PERIODI MIGLIORI PER IMMERSIONI :

a WATAMU : i periodi migliori vanno da novembre a tutto marzo

 a MALINDI : i periodi migliori vanno da luglio a fine ottobre / aprile ( in questo mese, periodo delle piogge permettendo )

DOVE IMMERGERSI A WATAMU :

 Nel parco marino di Watamu ci sono circa 18 punti di immersione ( alcuni con notevoli correnti !! ) che variano da 8mt a 45mt di profondità.

Le barriere coralline sono a strapiombo,interessanti, con coralli di vario genere( non è il Mar Rosso, questo lo devo dire ! Ma, ha il suo perché !! )

Si possono incontrare : squali pinna bianca, cernie giganti ( black snapper, red snapper ) branchi di barracuda, tartarughe marine, razze, pesci coccodrillo, vari tipi di murene, da quella leopardo, pesci balestra, lion fish, cocomeri di mare e altri.

PUNTI DI IMMERSIONE A WATAMU :

Alcuni dei vari punti di immersione lungo la costa di Watamu, da MIDA CREEK a OCEAN BREEZE - circa 12 km di costa

> MORAY REEF : il reef, si estende all’incirca da Mida Creek a Turle bay ( zona Ocean Sports ). Scende a strapiombo fino a circa 28mt, si possono vedere : vari coralli, pesci angelo, murene. Ci sono moltissime grotte.

 > BLACK CORAL : per arrivare ci vogliono circa 20/30 minuti di navigazione. Si trova, guardando al largo, proprio davanti la spiaggia di Blue Lagoon. Immersione adatta a sub esperti. Coralli neri, gorgonie, spugne candelabro, lion fish, cocomeri di mare viola e gialli, mante giganti e squali di barriera.

> CANYON REEF : per arrivare ci vogliono circa 10/15 minuti di navigazione : Si trova, guardando al largo, davanti la spiaggia di Blue Lagoon, prima di Black Coral. A 20mt di profondità si trova un canalone dove ammirare : pesci foglia, squali pinna bianca, anemoni, pesci pagliaccio, pesci pipistrello, per i fortunati il pesce rana.

 > BRIAN CORAL : si trova al largo e lo si raggiunge con circa 15/20 minuti di navigazione. E’ un sito adatto a tutti i livelli di preparazione. Si possono osservare : murene leopardo, anguille di mare, coloratissimi pesci, carangigi. E…non è raro nuotare con lo squalo-balena

 > CRACAS : uno dei siti più al largo. Ci si arriva dopo 25/35 minuti di navigazione. Si trovano grandi branchi di pesci balestra blu, grandi murene, e il pesce balestra pagliaccio

 > DRUMMER REEF : a 15/20 minuti da Watamu. l’immersione può raggiungere i 32mt di profondità e costeggiando il canalone si trovano anemoni con pesci pagliaccio.

PUNTI DI IMMERSIONE A MALINDI :

 > PAPA POINT : a circa 20/25 minuti di navigazione da Malindi. E’ un’immersione di corrente. Si possono incontrare : grossi barracuda, tartarughe, murene, razze, pesci coccodrillo, aragoste, squali pinna bianca.

 > TEWA : a circa 25/35 minuti di navigazione da Malindi. Immersione adatta a tutti. Massima profondità del fondale 10mt. Vari tipi di pesci barriera, anemoni di mare, pesci angelo, aragoste.

>TURTLES POINT : circa 25/35 minuti di navigazione da Malindi. L’immersione si svolge lungo il reef a profondità che variano tra i 10mt ed i 16mt. Pesci spirografi, tartarughe marine. Immersione di corrente.

quelli indicati, sia per Watamu che per Malindi sono solo alcuni, gli altri ...raccontateli voi sub :-)

MASCRIS SUB WATAMU

MASCRIS SUB WATAMU IMMERSIONI KENYA

MASCRIS SUB WATAMU IMMERSIONI









https://www.facebook.com/pg/in2kenya.safariwatamu/videos/?ref=page_internal

ARCIPELAGO DI LAMU - INFO VARIE

KENYA – ARCIPELAGO DI LAMU 

Non sapevo veramente come iniziare a raccontare, da quale viaggio, da quale angolo, da quale sensazione ?

Ricordi lievi e bellissimi. Dove la prima volta ci andai per fermarmi un paio di giorni ma prolungai ad una settimana.

Cerco, per quanto mi è possibile ( non so parlare di posti o situazioni che amo, senza includere sensazioni provate, me ne scuso ) di descrivere questo arcipelago:

 Arcipelago di Lamu – Kenya : patrimonio dell’Unesco dal 2001.

 ISOLE PRINCIPALI : Lamu Town – Shella – Manda – Pate – Faza – Kiwayu

MUSEO LAMU MASCRIS
MUSEO LAMU 


 Le più vicine tra loro, e quindi anche facilmente visitabili anche avendo solo 2/3 giorni a disposizione sono Lamu – Shella – Manda, le altre sono più distanti, più selvagge, ancora più vere.

Pate una delle più distanti, l’ho raggiunta con 3 ore circa di navigazione su una delle tipiche imbarcazioni a vela ( i tipici Down )
LAMU BARCA VELA KENYA MASCRIS
DOWN KENYA

 Ora mi perdo, lo so!

  Lamu è da girare senza pensieri, lasciandosi portare da quanto vedono gli occhi, seguendo un profumo, una luce, un portale. Lamu la si ama o la si odia (non proprio odio odio, ma sicuramente può non piacere !) Il bello di Lamu è la sua particolarità, il suo essere unica. Se ci si ferma ai vicoli dove può essere, anzi sicuramente, che si trovino dei residui di scarico degli unici mezzi di trasporto del posto…( gli asinelli ) non piacerà.

Ah, dimenticavo di dire che gli unici mezzi di trasporto qui sono : gli asinelli !
lamu asini kenya mascris
A Lamu NON ci sono macchine, camion, nulla di nulla.
Qui gli asini vengono utilizzati per tutto : trasportare persone, ceste di bottiglie di acqua, o bidoni, mattoni, o altro materiale da costruzione, sabbia, di tutto. Ho passato il tempo seduta sul lungomare, o sul rooftop del mio hotel ad osservare gli asini scorrazzare liberi, apparentemente senza una meta se “ liberi da impegni lavorativi “ o in fila indiana, con il dolce muso chino, se in orario lavorativo.
MASCRIS LAMU KENYA
LAMU UN VICOLO
Mi sono persa, senza tempo, a respirare l’atmosfera surreale, dei vicoli. Girovagando senza meta, tra gli stretti vicoli, trovando dietro un angolo un portale in legno riccamente decorato, antichi cortili con fontanelle di acqua fresca; case decorate a calce, lucenti e riverberanti al sole, impreziosite dai colori purpurei delle bouganville che si arrampicano per incontrare il sole.
I colori naturali delle case, piccoli cortili ombrosi. Tra i dedali delle viuzze, affacciarsi improssivamente nella piazza principale, entrare a visitare l’antico Forte, ora museo. Scovare piccoli negozi dove acquistare orecchini, antiche collane in argento; alte colonne rivestite di ciottoli di corallo ( motomo ), piccole finestre affacciate a scrutare la vita che scorre lentamente, come in un altro tempo.  Salpare con il down verso la vicina Shella, oppure arrivarci passeggiando sul lungomare ( bassa marea permettendo ) . Dopo una piacevole passeggiata, a ritmo africano, su e giù per i vicoli, e poi verso la lunga spiaggia di alte dune, davanti l’oceano. La spiaggia di Matondoni, a Shella è lunga più o meno 10km, pochissime persone, un paradiso nel paradiso.
SHELA LAMU MASCRIS KENYA DUNE
SHELA - LAMU LE DUNE

Un arcipelago lontano dal tempo, immerso in un’antica civiltà, con ritmi africani dove è dolce ascoltare il passare della giornata .

Ora mi “risveglio” e torno qui, per delle info pratiche se mai voleste visitare Lamu :

 COME ARRIVARE : 

 AEREO : Kenya airways – Fly540 > - Jambojet : collegamenti aerei da e per Mombasa – Nairobi – Malindi ( da Malindi a Lamu ci vogliono circa 25minuti di volo ) dipende dal giorno e dal periodo, piu' o meno sui 60€ andata e ritorno ( trovando una buona combinazione )

 AUTO/BUS : da Malindi il viaggio è lunghetto, circa 5 ore, ma scorrono, basta guardarsi attorno e si è arrivati ( se si decide di stare un 2/3 giorni meglio volo. Si riescono a trovare a circa 80/100 euro per andata e ritorno )

 DOVE DORMIRE : di soluzioni ce ne sono davvero tantissime. Dalle più particolari e quindi costose ( Majilis Hotel, a Manda non è bello…è spettacolare se non sbaglio sui 100€ al giorno ) alle più modeste ma con un fascino meraviglioso ( Lamu House – Lamu Palace – Jambo House – Baitul Noor ) in queste i prezzi variano da 20/25€ giorno con colazione ai 70/80€ . PS: solitamente tutte le sistemazioni, comprese nel prezzo forniscono anche il trasferimento andata e ritorno in barca dall’aeroporto.

 DOVE MANGIARE : qui, ammetto di peccare un po’ ! sono solita tornare dove mi sono trovata bene. Mentre mi piace magari cambiare alloggio, per mangiare cambio un poco meno. Hapa-Hapa a Lamu, dove ho mangiato il primo granchio monster della mia vita, e bevuto rinfrescanti succhi di frutta freschissimi ( sono veramente abbondanti, e durante il giorno sostituivano egregiamente il pranzo ) Al Seafront, per un succoso profumato ginger tea ! O nei vari streetfood, a prendere un granchio alla griglia e mangiarlo dal roof della mia abitazione.