domenica 3 settembre 2017

MABENDA - OKRA - DITA DI DONNA

Risultati immagini per mabenda Un giorno, vedo sul bancone di Zebra, negozio di souvenirs a Watamu, questa strana verdura. Prima non l'avevo mai notata, nemmeno nei banchetti delle mama dove sono solita fare la spesa. Incuriosita domando cosa sia: Mabenda o dita di donna ( per la loro forma )
a me paiono dei peperoncini verdi piu' che dita di donna, ma tant'è :-)

Incuriosita, decido di acquistarne un poco. Vado in una kibanda, dove vado quasi sempre. Davanti la polizia, un poco all'interno. Appena chiedo se le ha, mi guarda, mi batte il 5 con la mano e mi dice: giriama ?
poi mi spiega che è una verdura che i giriama cucinano tanto. Bene, vai che ne prendo un poco e via proviamo giusto per cambiare un poco :-)

Una volta a casa, li lavo, come fossero zucchine. Sono infatti lievemente pelose come le zucchine.
Poi li tagli a rondelle, di circa un centrimetro Immagine correlata una volta tagliate sono leggermente gelatinose, ma ottime credetemi :-)
Io faccio ricette facili facili :-)

INGREDIENTI per 3/4 persone


  • 15 Mabenda ( circa )
  • 4/5 pomodori maturi
  • Olio d'oliva
  • Uno spicchio d'aglio ( se non vi piace fatene a meno )
  • 1 cipolla rossa 
  • Sale qb


Tagliare a tocchetti come da foto :-) la Mabenda. Lavare e tagliare a tocchetti i pomodori. Sbucciare la cipolla e tagliarla a tocchetti per un sofritto leggero. Mettere a scaldare l'olio, insaporire le cipolle, facendole imbiondire. Aggiungere le mabenda a tocchetti, i pomodori a tocchetti. Salare. Fare cuocere per 15/2 minuti, a fuoco basso.

Sono buonissimi con la Sima :-)

Volendo si fanno solo bolliti :-) piacciono molto anche così :-) si lavano, non si tagliano, si mettono in pentola con poca acqua, si porta ad ebollizione e 5 minuti sono pronti

PROPRIETA'  :

Basso contenuto calorico, ma ricca di vitamina A / B6 / C / acido folico, calcio, zinco, fibre
Le fibre, della Mabenda sono un ottimo regolatore dello zucchero nel sangue
Le fibre aiutano ad assorbire il colesterolo in eccesso
Ottimo lassativo naturale
Lenisce le ulcere intestinali, e l'intestino irritabile
Favorisce la propagazione dei probiotici :-) batteri buoni





LA POLENTA - UGALI - SIMA



Risultati immagini per kenya polenta

Inizio la rassegna delle varie ricette della cucina Kenyana con il piatto base ! Qui senza polenta...è come non aver mangiato :-)

tutto buono, va tutto bene...ma..se in tavola non c'è la polenta praticamente è come non aver mangiato ahahah

Saper cucinare la polenta, nonostante sia piuttosto semplice, visto che ci riesco io :-) è veramente importante, soprattutto per la tribu' della costa, i Giriama. La polenta, e tutto in generale si mangia con le mani. Si prende un tocchetto di polenta dal piatto in centro, e lo si lavora con il palmo della mano. Se la polenta è fatta a regola d'arte...NON deve restare appiccicata al palmo, non devono restare dei granelli sul palmo della mano. Ma si deve staccare alla perfezione :-)
Un tempo, se una moglie non sapeva cucinare bene la Sima...via, doveva tornare dalla mamma, ed imparare. Poteva tornare a casa dal marito solo dopo che aveva imparato bene. Per il padre era una vergogna che la figlia tornasse a casa, e la mamma non faceva anche lei bella figura: significava che non aveva insegnato bene alla figlia :-)

Mi lodo e mi imbrodo :-) ho fatto le prove, ahahah e devo dire che ho ricevuto dei complimenti :-)

è un piatto non semplice !! di piu' :-)
PS: io da buona "polentona" mi sono portata il paiolo di rame in Kenya

eccomi qui :

DOSI per una polentina per circa 3 persone


  • FARINA DI MAIS 1 tazza
  • ACQUA 1 tazza
  • SALE qb ( solitamente poco, ma vedete voi quanto vi piace, io salo poco )


praticamente uno a uno. Tanta farina tanta acqua.

Risultati immagini per unga ni taifa

Metto l'acqua nel paiolo, porto l'acqua ad ebollizione, salo leggermente. Verso lentamente, continuando a girare con cucchiaio di legno, la farina. Lascio cuocere continuando a girare, inizia a formarsi una palla compatta, ma non ci devono essere grumi !  Quando inzia a formarsi la palla, fate cuocere, continuando a girare, circa 5 minuti.
Versare in una piatto fondo, o in una ciotola di acciaio.
Et Voilà la sima è pronta :-) va mangiata bella calda

Risultati immagini per kenya polenta Risultati immagini per ugali polenta


Risultati immagini per ugali polenta Risultati immagini per polenta bianca alla griglia

quella che avanzo...se avanzo, faccio alla griglia il giorno dopo :-)

Chakula Chema




BORSE PER LA SPESA - KENYA - NO SACCHETTI PLASTICA

DAL 27 AGOSTO 2017 in Kenya non si possono piu' utlizzare i sacchetti di plastica.
Per chi ci è già stato, sono quei sacchetti di plastica nera, usati per ogni : dal riporre la carne dal macellaio, il pesce, la frutta, tutto insomma.

Ma...non si possono nemmeno portare sacchetti di plastica da casa ! quindi, nessuna busta di plastica nemmeno in valigia, per riporre che so' le scarpe, o altro.

Sinceramente non mi sembra ne una tragedia, ne un male, Anzi ben venga. In Kenya nessuno ne ha fatto un dramma, ci si ingegna e via :-)

Qualunque borsa o sacchetto di plastica sarà da lasciare in aeroporto all'arrivo. Anche gli imballaggi salva valigia, quelli che incellofanano la valigia in aeroporto prima di partire. Ecco, anche loro nada, nisba. O meglio si puo' ancora far imballare il bagaglio da stiva, ma una volta arrivati a Mombasa o Nairobi, lo fanno togliere e lasciare lì ( meglio no ? si evita di non sapere dove lasciarlo una volta a destinazione :-) )
Anche gli acquisti fatti nei vari dury-free, la busta nella quale vengono riposti...si deve lasciare in aeroporto.

Ora, non è un dramma :-)

Credo sia anche molto semplice, ma ho letto di persone che non sapevano come risolvere le scarpe in valigia, i medicinali, shampoo bagnoschiuma ahia ahia :-)

1 ) Per quanto riguarda SHAMPO - BAGNOSCHIUMA - CREME io faccio così: prendo uno dei vari contenitori da cucina in plastica rigida ( quelli da frigo ) tipo questi :


chiudo i vari flaconi con nastro adesivo quello marrone da imballaggi, e li ripongo in valigia :-) semplice e comodo, se anche dovessero perdere liquidi, non macchiano i vestiti


2 ) per il BAGAGLIO A MANO , per le cremine, o medicinali, basta usare una bustina-beauty in plastica trasparente tipo queste

3 ) come riporre le SCARPE in valigia ? in tanti modi, non solo buste di plastica. Ci sono comodi sacchetti porta-scarpe tipo questi Risultati immagini per buste da viaggio per le scarpe Risultati immagini per buste da viaggio per le scarpe tessuto non tessutooppure in tessuto-non-tessuto

4 ) LA SPESA o REGALI come faremo ? normalmente io tengo in borsa un paio di bag riutilizzabili, quelle che ripiegate diventano piccolissime tipo queste Risultati immagini per shopper bag riutilizzabili ed all'occorrenza, zac pronte per la spesa, per mettere dei souvenirs, insomma vanno bene per molte cose

5 ) dal MACELLAIO ? per il PESCE ? ora, sovente compro il pesce in spiaggia, e veniva riposto anche questo nei sacchetti neri di plastica...ora ? beh, ho acquistato delle buste per cibi congelati, Risultati immagini per buste termiche per alimenti surgelatiquelle non molto grandi :-) anche queste le tengo in borsa, piegate, una per carne, una per pesce. Dopo averle usate, si lavano tranquillamente e riutilizzano :-)



Problemi zero :-) ma molto meno inquinamento :-)