giovedì 4 luglio 2013

GRANCHI A PRANZO !

Nonostante i tanti anni qui, ancora ho delle " prime volte " ! Wow !
Domenica mattina, esco di casa, decido di andare in spiaggia a passeggiare, c'è un pò di vento, una brezza leggere ma molto gradevole. Le fronde delle palme cantano. In spiaggia stanno dando gli ultimi ritocchi alle barche per le escursioni marine. Riincontro il Capitano, seduto sulla sabbia sta verniciando la barca, ci salutiamo con piacere. Ci sono bimbi che corrono e fanno capriole degne dei migliori acrobati. La marea sta ritirandosi, e le onde dell'Oceano si infrangono con fragore sui Mawe davanti la spiaggia. Spuma lieve che evapora all'istante. Quanto è dolce durante la stagione estiva, quanto avverte di fare attenzione alla sua potenza durante la stagione invernale ! Mare, mare quanta serenità mi dai !
Fatti pochi passi sula battigia, ecco che arrivano due pescatori, hanno un bel bottino. Si vede dal movimento percepito all'interno dei sacchi i iuta. Ecco che aperti i sacchi, intravedo un tesoro all'interno ! Granchi giganti che sgambettano. Mi offrono di acquistarli. Ora, nonostante gli anni passati qui, i granchi li ho sempre e solo mangiati o al ristorante, oppure in spiaggia. Mai cucinati personalmente. Quindi rifiuto l'offerta, sarebbero sprecati, non li so cucinare ! Però...però nella leggerezza di questo periodo, quando tutto è ancora tranquillo, quando è un piacere fermarsi e scambiare due parole, quando sono davvero a " casa " ! Mi lascio convincere di essere in grado di cucinarmeli. Dicono che sia facilissimo. Non ci credo, ma, decido che ci provo. ( l'impresa si rivelerà difficile, non tanto per cucinarli, ma per estrarli dal sacco senza rimetterci un dito o un pezzo di mano, visto le dimensioni delle chele !!!! ) La passeggiata finisce prima di iniziare. Ritorno verso casa con la mia sporta. Se li mettessi a terra, mi seguirebbero tanto si muovono nel sacco ! Ho 2kg di granchi aiuto !!!! Arrivata a casa, ok, che faccio ? mmmhhh, lascio il bottino poggiato a terra in cucina. Prendo una bella pentola capiente, la riempio di acqua e la metto sul fuoco. Attendo che inizi a bollire. Ok, è ora di cucinare ! Oh mamma mia ma come faccio ?? le chele sono legate con uno spago di fili di foglie di mangrovie, ok. Ma si muovono ! cavolo se si muovono !!!! Apro il sacco, il piu' possibile. Gia' sono tentata di spegnere il fuoco. Prendere il sacco, tornare in spiaggia e liberare i granchi. Ok, devo farcela ! Chiudo gli occhi ed infilo la mano nel sacco, no, così meglio di no. Ci ripenso, attendo un momento, e riprovo. Ecco, preso il primo, finisce direttamente in pentola. Beh, alla fine piu' facile di quanto pensassi ! Dopo essere riuscita a metterli a cuocere tutti, non mi resta che attendere che siano pronti. Si ma quando ?? Mi dicono " quando cambiano colore, e diventano di un bel colore arancione vivo " .
Et Voilà ! Un piatto enorme di granchi, sono meravigliosi ! non riesco nemmeno a finirli. Ma, quel che resta, sarà il condimento per delle fantastiche linghuine al granchio per cena :-)

Conclusioni : sono riuscita in una cosa che pensavo non essere capace di fare. E' inutile nascondermi dietro alla " sensibilita' " adoro mangiarli seduta al ristorante ? si. Allora, posso cucinarli anch'io !
ed ecco pronti per il pranzo !
granchio gigante prima...



Nessun commento:

Posta un commento