una breve nota per quanto riguarda l'articolo, forse non sono molto informati :-)
Lamu è collegata giornalmente da voli di linea da : Mombasa, Malindi, Nairobi...quindi raggiungibile tranquillamente (da Malindi ci ho messo 40 minuti di volo per arrivare )
" Kenya: in barca verso l'isola di Lamu "
" FLAMINIA GIURATO (NEXTA)
E’ una realtà unica ed affascinante l’ Isola di Lamu, situata a nord del Kenya, che è riuscita a sfuggire dagli sconvolgimenti che hanno caratterizzato il Novecento e per questo ha saputo mantenere intatti stile di vita, cultura ed architettura. Anche se negli Anni Novanta ha conosciuto una certa notorietà è stata in grado di mantenere intatte le sue suggestioni antiche, tanto che oggi è un’isola tutta da scoprire, ricca di litorali e baie da sogno. Si può raggiungere solo con l’uso di barche: qui non sono ammessi altri mezzi di trasporto se non asini e biciclette (probabilmente c'è solo un trattore e una moto), ulteriore caratteristica che aiuta a mantenere intatto il fascino antico di un luogo dichiarato non a caso Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Lamu |
Ci sono escursioni dirette sull'isola organizzate da Malindi, oppure per raggiungere Lamu ci si può avventurare sulla strada che da Malindi conduce a Garsen: da qui si prosegue per Hindi e Mokawe da dove ci si imbarca per Lamu. In alternativa alcuni resort organizzano voli per l'isola di Manda o per quella di Kiwayu, da dove poi si può raggiungere Lamu. L’isola, abitata già nel XIV secolo, venne conquistata prima dai navigatori portoghesi, poi dagli arabi, in seguito fu al centro di un vivace scambio commerciale con l’Oman. E’ la ricchezza architettonica che non ti aspetti e che conferisce all’isola il suo tocco unico a renderla famosa, tanto da non temere il confronto con la vicina e più celebre isola di Zanzibar. La cultura Swahili è ancora radicata sia negli usi e costumi che nei preziosi resti e rovine della parte medievale.
Capitale dell’isola è l’antica città di Lamu, la più antica popolata di tutto il Kenya e uno dei primi insediamenti swahili sulla costa orientale dell’Africa : vi si arriva solo tramite motolancie, ma vale la pena per ammirare il suo aspetto che è rimasto immutato nei secoli. Il Museo di Lamu, che ospita i celebri corni siwa, e il Forte vecchio di due secoli sono due delle principali attrattive. Il restaurato museo Swahili House è piuttosto piccolo ma non privo di interesse. Oltre all’antica Lamu altre località da visitare sono Kiwaiu e il villaggio di Matandoni, dove ancora costruiscono i tradizionali Dhow, le tipiche imbarcazioni a vela, con trapano a filo.
A livello paesaggistico si presenta con dune ondulate e spiagge sconfinate, un mare che invita alle immersioni e allo snorkeling grazie alle acque cristalline e alla ricca fauna marina. Lo snorkeling nel reef di Kinyika è sicuramente un’esperienza sensoriale indimenticabile; si raggiunge la destinazione grazie al caratteristico dhow per poi tuffarsi e giocare con le innumerevoli specie marine presenti e, per i più fortunati, nuotare con i delfini."
da : lastampa.it
Lamu...è da vedere :-) la prima volta ci andai per un paio di giorni...ci sono rimasta quasi una settimana :-)
Nessun commento:
Posta un commento