giovedì 11 luglio 2013

PANNELLI SOLARI AD ILLUMINARE LE CAPANNE IN KENYA

ed ecco una notizia interessante !  L'elettricità qui costa parecchio, anche in zone abitate, anche in zone dove l'elettricità c'è, è facile trovare capanne dove utilizzano i lumini ad olio per poter vedere la sera. La luce costa cara qui, oltre al costo elevato della bolletta, c'è il costo per l'allacciamento. ( da poco portato da 50.000 ksh a ben 75.000 !! evvai aiutate veramente il vostro popolo ! complimenti ! )

Ed ecco una possibile soluzione, la possibilità di avere un pò di vera luce, magari una radio, poter caricare il cellulare senza dover andare a pagare da un vicino oppure in un bar. I pannelli solari, qui effettivamente con il sole che c'è, per tantissimi mesi l'anno sono una buona soluzione !!

posto qui una notizia fresca fresca

pannello solare in savana


 " La prima rata costa 1.000 shillings, che poi sono 10 euro. Nelle 80 settimane successive, servono altri 10.000 scellini kenioti (quindi 100 euro, in rate da 1,25) e il generatore solare diventa di proprietà. «Non posso continuare a costringere i miei figli a studiare con le lampade a kerosene», ha spiegato Timothy Nyongesa, a Kitale, nel Kenya occidentale, dando voce a tutti i genitori che stanno facendo uno sforzo importante per comprare i pannelli.

In un paio d’anni, lo spirito di emulazione ha portato già 3mila famiglie a impegnare una parte del già poco reddito a comprare l’impianto.

Pagano l’IndiGo solar kit via sms (già, sono più avanti di noi…), e se lo sforzo economico per queste famiglie non è da poco, in realtà si tratta di una grande innovazione: inventato da una società britannica, l’Azuri Technologies, diretta da Simon Bransfield-Garth, che ci ha appena vinto l’Ashden Awards 2013 (considerato un po’ il Nobel per l’energia green), illumina due stanze per 8 ore, ricarica un telefonino e taglia le spese d’energia del 50%.

Non c’è da stupirsi se si diffonderà alla velocità della luce. "

da : corriere.it

aggiungo però che nell'articolo non è indicato se il prezzo è comprensivo : dell'alternatore, della batteria usata per accumulare energia e poi poterla distribuire...altrimenti altri soldi da queste povere tasche...per avere un poco di luce

2 commenti:

  1. Non c'è idea migliore che illuminare le capanne in Kenya attraverso i pannelli fotovoltaici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, è già anche iniziato un progetto, fatto conoscere soprattutto alle donne :-) ( colonna portate del Paese ! ). Piccoli pannelli solari, al costo molto inferiore di quanto indicato nell'articolo. Il costo di un piccolo pannello era di 2000 ksh, importo sicuramente più alla portata di varie persone !

      Elimina